Febbraio 2020
UV-Check Cabinet

La CAMI S.r.l. ha progettato, realizzato e collaudato una postazione di controllo a raggi UV con diverse lunghezze d’onda.

L’apparecchiatura progettata dalla CAMI S.r.l. nasce da una precisa esigenza del Cliente: evidenziare particolari proprietà e/o caratteristiche di cui i diversi tagli di banconote/francobolli, ecc. presenti in circolazione sono dotate nonché, eseguire un controllo sugli inchiostri utilizzati nella realizzazione delle banconote stesse, in modo da verificarne l’effettiva autenticità.

L’esaltazione di tali proprietà e/o caratteristiche, è resa possibile solamente in condizioni particolari, risulta pertanto fondamentale durante la fase di controllo di autenticità degli elementi oggetto del controllo. La condizione particolare necessaria nonché fondamentale affinché tali proprietà e/o caratteristiche possano essere messe in risalto risiede nella radiazione ultravioletta; tali proprietà e/o caratteristiche possono infatti essere verificabili e pertanto visibili all’occhio umano esclusivamente mediante l’esposizione ad esempio delle banconote alla luce ultravioletta con l’interposizione di adeguati filtri; a tale riguardo se prendiamo per esempio i vari tagli di banconote genuine alla luce ultravioletta è possibile verificarne le seguenti proprietà e/o caratteristiche:

  • non fluorescenza della carta;
  • assenza dello sfondo luminescente
  • presenza di fibrille luminescenti (pagliuzze colorate inserite casualmente nell’impasto della carta ed aventi colorazione rossa, blu e verde);
  • particolari reazioni degli inchiostri (cambiamento di colore) utilizzati per riprodurre determinati elementi grafici delle banconote
  • fluorescenza delle stelle

Normalmente apparecchiature che assolvono tale necessità si trovano in commercio nelle forme e tipologie più disparate ma di “taglio” molto limitato nelle dimensioni; la scelta dell’utilizzatore nell’acquisto viene dettata pertanto in base alle proprie esigenze, a seconda quindi della tipologia e della qualità e della quantità dei controlli che lo stesso intende eseguire.

Questa scelta fa si che, nel caso di uso strettamente professionale, l’utilizzatore debba orientarsi necessariamente su un target di apparecchiature di alto livello, progettate con criterio e realizzate con materiali di qualità, in grado di fornire risultati in linea con le attese.

C’è da dire inoltre, che la maggior parte di tali apparecchiature, sia a carattere professionale e non, risulta essere realizzata in una taglia medio-piccola, penalizzando in questo modo e non poco, in termini di spazio e conseguentemente di tempo, l’operato dell’utilizzatore in caso di alta mole di lavoro.

 

Tutto ciò premesso, in virtù dell’importanza della Committenza e delle specifiche richieste dalla stessa, si è venuta a creare la necessità di realizzare una “postazione su misura” che rispondesse alle esigenze di verificare su “larga scala” le proprietà e/o le caratteristiche presenti sulle banconote/francobolli attualmente in circolazione, di fatto alla realizzazione a tutti gli effetti di un vero e proprio prototipo personalizzato.

Nella progettazione, oltre le specifiche della Committenza, la particolarità del processo, le peculiarità del prodotto sensibile, sono stati presi in esame altri fattori importanti che intervengono direttamente ed indirettamente alla realizzazione dell’apparecchiatura nel suo complesso. Di seguito elenchiamo i principali:

  • sicurezza per l’operatore
  • efficienza
  • affidabilità nel tempo
  • semplicità di utilizzo
  • semplicità costruttiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *